Circa il 57% delle donne pensa che un armadio organizzato rende molto più veloce e agile la ricerca dei vestiti di cui ha bisogno. L’organizzazione del guardaroba è estremamente importante perché rende visibili tutti i capi e permette di conservarli in maniera ordinata, evitando che si rovinino o spiegazzino.
Per avere il miglior guardaroba possibile, assicurati di classificare gli abiti in base a ciò indossi maggiormente. Continua a leggere per trovare i nostri consigli sul riordino del tuo armadio.
Rendi i vestiti visibili
I vestiti riposti troppo vicini l’uno all’altro in armadi e cassetti lasceranno alcuni articoli impossibili da trovare. Ecco perché è essenziale rendere visibili tutti i vestiti. Come fare? Analizza l’armadio e sbarazzati di tutti i capi d’abbigliamento non necessari o che non desideri.
Ad esempio puoi cominciare eliminando tutti i capi troppo grandi o troppo piccoli. Inoltre, prova a ridurre i pezzi che sono difficili da indossare. Sebbene possano sembrare carini sulla gruccia, nessuno vuole conservare una camicetta che si può indossare solo con uno specifico reggiseno o dei pantaloni che devono essere stirati continuamente.
Successivamente prova a trovare i vestiti che si ripetono, se presenti, e scarta quelli che usi di meno. Ad esempio, se ci sono due camicie simili, scegli di conservare quella che usi di più.

Separa le stagioni
A questo punto separa i vestiti per stagioni; in questo modo gli abiti saranno organizzati in base a ciò che verrà indossato maggiormente. Non ha senso avere maglioni invernali nel ripiano principale, al centro dell’armadio, se siamo a metà estate.
Dopotutto, nessuno vuole perdere tempo ed energie nella ricerca di un semplice top. Quindi, separa i vestiti secondo le stagioni e cambia la loro posizione secondo necessità.
Fai un inventario
Dopo aver diviso i capi per stagioni, fai l’inventario dei vestiti. Allo stesso tempo fai un elenco di vestiti che mancano nel tuo guardaroba. Ad esempio maglioni pesanti, cappotti, cappelli o sciarpe.
Anche se potrebbe essere ancora estate, non è mai troppo presto per prepararsi per l’inverno. Infatti, mentre tutti acquistano bikini e prendisole, i vestiti invernali sono scontati fino al 75% in alcuni negozi.

Metti da parte i vestiti per le vacanze
È una buona idea separare gli abiti da festa dall’abbigliamento quotidiano. In questo modo, i vestiti per le vacanze non si mescolano con l’abbigliamento normale. Se ci pensi, cercare vestiti per tutti i giorni tra articoli comprati per vacanze specifiche può rivelarsi una grande perdita di tempo.
Ecco perché è meglio sistemare l’abbigliamento per le vacanze al mare o gli articoli per il campeggio in uno spazio di storage dedicato. Ad esempio si riveleranno ottimi un baule o una scatola di cartone.
Crea oggi il tuo guardaroba migliore
La creazione del guardaroba migliore dipende dall’organizzazione e dalla categorizzazione degli abiti in base a come e quando vengono indossati. Anche fare un inventario potrebbe essere utile, poiché può fornire informazioni sugli abiti che sono presenti o no nell’armadio. Di conseguenza si potrà fare shopping con le idee più chiare, nell’intento di completare e persino aggiornare il guardaroba.
Per trovare i migliori prodotti di organizzazione, dai un’occhiata alla nostra straordinaria linea di storage e accessori per guardaroba.