La fedeltà e una vita sessuale soddisfacente sono i due fattori più importanti in un matrimonio felice, ma riesci a indovinare il terzo?
Secondo il 62% delle coppie , si tratta di saper condividere le faccende domestiche. Questo fattore è di gran lunga più importante di altri come un reddito adeguato, le convinzioni religiose o le opinioni politiche.
Tu e il tuo partner litigate costantemente per le faccende domestiche? Non siete affatto soli. E non è un problema da tralasciare: gli studi dimostrano che le coppie che non si dividono i compiti domestici in modo omogeneo, hanno più probabilità di separarsi o di divorziare.
Come smettere di discutere per le pulizie e ripristinare la pace in casa? In questo post ti offriremo consigli e suggerimenti d’esperti su come smettere di litigare per i lavori domestici. Una volta che avrai un programma per i lavori di casa, sarai sorpreso di quanto possa essere facile organizzarla!

1. Riconosci che non si tratta (davvero) di faccende domestiche
Se vi urla contro per i piatti sporchi nel lavandino, non sono proprio i piatti il centro della questione.
Le coppie che litigano per la pulizia sono, il più delle volte, in lotta per emozioni più profonde. Tra queste vi sono il rispetto, il riconoscimento, le lotte di potere e i tradizionali ruoli di genere.
Il lavoro domestico è un modo in cui comunichiamo al nostro partner il suo valore e il suo posto nella relazione. Se uno di voi non riesce a fare la sua parte, l’altro proverà dei risentimenti. E se uno di voi torna indietro e ripulisce qualcosa che l’altro ha già fatto, l’altro potrebbe pensare che ciò che ha fatto non è stato portato a termine abbastanza bene.
2. Identificare i tuoi stimoli emotivi
Prima di esplodere, prenditi un momento per capire cosa stai realmente provando.
È frustrazione o risentimento? Ti senti oppresso, incompetente o incompreso? Come se tutto quello che fai non sia mai abbastanza? O come se tutto quello che fa il tuo partner non sia mai abbastanza?
Quando torni a casa e trovi disordine, ti senti mancato di rispetto o poco amato? Appena vedi una pila di bollette sul tavolo, hai una reazione di stress perché sei preoccupato per le spese?
Prenditi qualche minuto per calmarti e capire quali sono i tuoi reali sentimenti. Suggerisci al tuo partner di fare lo stesso, in modo da potervi sedere e discuterne in un secondo momento.
3. Discutetene con calma e cercate di capire i vostri sentimenti
Quando siete entrambi calmi (non stanchi o affamati), fate una conversazione aperta ed empatica. Riconoscete che ognuno di voi ha punti di vista diversi sui lavori di casa e che volete capirvi a vicenda.
Ricordate: non si tratta di chi ha ragione o chi ha torto. Non si tratta di “vincere” la discussione.
Essendo una coppia fate parte della stessa squadra, quindi è ora di iniziare a lavorare insieme come tale.
Cerca di capire i sentimenti dell’altro e prova a cercare una soluzione che funzioni per entrambi.

4. Comprendi le priorità dell’altro
Mentre continuate con calma la vostra discussione, rifletti su cosa è realmente importante per entrambi. Un letto disfatto potrebbe farti impazzire, ma può essere indifferente al tuo partner.
Uno di voi potrebbe preferire ordinare del cibo d’asporto, mentre l’altro preferisce dei pasti cucinati in casa. Anche le vostre definizioni di “pulizia veloce” o “riordino rapido” potrebbero essere molto diverse.
Create un orario che funzioni per entrambi. Potete dedicare 10 minuti ciascuno a riordinare ogni sera? Potete dedicare il sabato mattina a determinate attività prima di procedere con i vostri programmi per il fine settimana? Se uno di voi è mattiniero e l’altro è un nottambulo, tenete conto di quando farete la vostra parte di lavori domestici.
5. Essere disposti al compromesso
Che tipo di lavoro domestico detesti di più? Quali sono le faccende più odiate dal tuo partner? Se c’è un modo per venirvi incontro, applicatelo.
Se odi cucinare, il tuo partner potrebbe essere felice di farlo e tu potrai occuparti di pulire i piatti. Se il tuo partner odia fare il bucato, potrai occupartene tu. Se c’è qualcosa che entrambi detestate fare, fatela insieme o mettetelo in un programma a rotazione in modo che non lo faccia sempre la stessa persona.
Essere ragionevoli può essere importante in questo caso, soprattutto se uno di voi è un “maniaco dell’ordine” e l’altro è un po’ più rilassato. È davvero la fine del mondo se il tuo partner non piega perfettamente l’asciugamano dopo ogni doccia?
6. Preparati per il successo
Organizzare la propria casa significa essere pronti per il compito. Che viviate in un minuscolo appartamento o in una casa enorme, delle buone soluzioni di storage possono fare la differenza se lavori da casa.
C’è sempre qualcuno che lascia un casino di scarpe vicino alla porta d’ingresso? Risolvi questo problema mettendo una rastrelliera per scarpe nell’atrio per tenere le scarpe in ordine.
Uno di voi è distratto e finisce per far cadere sempre i vestiti per terra? Mettete un cesto della biancheria in camera da letto e in bagno, in modo che non ci siano scuse per lasciare i vestiti in giro.
Tutto quel disordine in cucina vi sta facendo impazzire? Acquista un paio di organizers da cucina in modo che tutto abbia una casa e possiate riordinare in poco tempo.
I vostri armadi sono traboccanti di giacche invernali, di asciugamani e lenzuola extra? Mettete gli oggetti inutilizzati nei sacchetti sottovuoto per liberare spazio e dare meno stress.
Non ti sembreranno grandi cose ma essere proattivi e dividersi le faccende domestiche può essere un grande passo.

Smettere di litigare per i lavori di casa oggi
Se siete una di quelle coppie che litigano per le pulizie, è ora di fare un cambiamento. Non solo la vostra casa sarà più pulita e meglio organizzata, ma anche il vostro rapporto migliorerà!
Usate i consigli elencati sopra per creare un programma di lavoro domestico che funzioni per entrambi. Ricordate che, come altri aspetti della vostra relazione, la comunicazione e il compromesso sono la chiave del successo!
Vivi in un piccolo appartamento ? Avete bisogno di un modo migliore per organizzare le vostre cose e tenere in ordine la vostra casa?
Clicca qui per vedere le nostre attuali offerte speciali sugli articoli da deposito per ogni stanza della vostra casa.