Sapevi che le persone hanno cominciato ad andare in spiaggia per nuotare nel 1800? Se ti piace andare in spiaggia o a fare una nuotata in piscina, tutti quei vestiti estivi e costumi da bagno extra possono occupare spazio.
Con questo articolo immergiti nei migliori consigli per riordinare i costumi da bagno in modo da risparmiare spazio. Continua a leggere per qualche consiglio su come mantenere tutto in modo organizzato questa estate, e avere ancora spazio per ulteriori articoli!
Perchè dovresti organizzare lo storage dei costumi da bagno?
Anche se potresti pensare che i costumi da bagno occupino poco spazio, il posto che occupano può aumentare rapidamente. Se sei un frequentatore assiduo della spiaggia, sai bene che non puoi semplicemente gettare il costume da bagno o gli asciugamani in un contenitore e lavartene le mani.
Il tuo costume da bagno richiede attenzioni speciali. Non vorresti mai riporre il costume o gli articoli per la spiaggia in un contenitore prima che siano completamente asciutti. Quando rientri da una nuotata, metti i vestiti e gli asciugamani ad asciugare subito dopo averli sciacquati.
Risciacquare con acqua dolce i costumi da bagno dopo una giornata al mare o in piscina, può aiutare a conservare il colore e i tessuti. In seguito lasciali asciugare all’aria. Una volta asciutti, puoi piegarli e metterli in un contenitore di plastica durante l’estate.
Piega i costumi da bagno in un contenitore o in un cestino e posizionali fianco a fianco. Puoi anche mettervi gli oggetti come gli occhialini da nuoto. In estate, tieni il cestino a portata di mano per trovare facilmente ciò di cui hai bisogno; nel resto dell’anno, puoi riporre il contenitore in uno spazio meno utilizzato.

1. Conserva tutto in un luogo fresco
Quando conservi i tuoi articoli, assicurati sempre che si trovi in un luogo fresco a casa tua. Il tuo bagno è il luogo più umido, quindi dovrebbe essere l’ultima opzione. Inoltre non metterli in sacchetti di plastica poiché ciò potrebbe provocare un po’ di muffa.
2. Lavali a mano
Lava a mano i tuoi costumi per fare in modo che durino a lungo, prima di inserirli nel contenitore. Fai attenzione al tessuto, in quanto alcune tipologie sono più delicate di altre. Dopo averli lavati, lasciali asciugare bene all’aria aperta.
Come conservare i costumi da bagno?
SIstema i costumi da bagno in piano quando li riponi. Questo aiuterà il costume da bagno a mantenere la sua forma. Se è un costume a due pezzi, riponi vicine le parti superiore e inferiore.
Come conservarli durante l’inverno?
Durante l’inverno non è necessario tenerli chiusi in un contenitore. Puoi per esempio scegliere una borsa porta abiti, evitando di posizionare la custodia per indumenti in garage, armadi, soffitte, ecc.
Sistemare gli asciugamani
Puoi cercare online o nel tuo negozio di fiducia uno stendino per gli asciugamani da spiaggia. Questo è un ottimo modo per assicurarsi che gli asciugamani si asciughino all’aria correttamente.
Puoi anche stendere cuffie, occhialini da nuoto e altre attrezzature, e puoi usare ganci per appendere oggetti.
Mantieni ordinati gli articoli per bambini
Incoraggia i tuoi bambini a risistemare i loro costumi da bagno e accessori estivi. La corretta conservazione dei costumi da bagno è importante anche per loro.
Scegli un posto per ognuno dei tuoi bambini per appendere la loro borsa da spiaggia bagnata e l’asciugamano. Puoi attaccare adesivi con i loro nomi sopra ogni punto designato. Per semplificare le cose, puoi dare ad ogni bambino un asciugamano di colore diverso.
Per le prime due settimane mostra loro in che modo possono appendere gli oggetti ad asciugare, e poi come piegarli ordinatamente in contenitori. Assicurati che ci siano anche ganci e stendini.

Sbarazzati di alcuni oggetti
Stai cercando di organizzare bikini? Ti ritrovi ad avere 20 bikini diversi, ma ne usi solo 5? Prendi in considerazione l’opzione di esaminare uno ad uno tutti i tuoi articoli e di sbarazzarti di quelli che non usi mai.
Tira tutto fuori dall’armadio e dai contenitori e valuta cosa potrà essere usato e cosa no. Tuo figlio è diventato troppo grande per quel giocattolo che usava 5 anni fa in piscina? Hai conservato costumi da bagno che avresti dovuto dare via 7 anni fa?
Decidi quanto spazio vuoi dedicare a tutti gli articoli da nuoto. Questo dovrebbe includere i costumi da bagno, articoli e teli da mare, ecc. Decidi cosa entra nello spazio designato e cosa no. Se alcuni oggetti sono sbiaditi o danneggiati, sarà meglio disfarsene.
Pulisci i contenitori
Prima di inserirvi nuovi oggetti, ti consigliamo di pulire prima i contenitori e gli armadi. Assicurati che gli armadi e gli spazi di storage siano senza polvere. Per i contenitori, assicurati di pulire l’esterno e l’interno.
Articoli appesi
Puoi appendere gli outfit estivi nel tuo armadio. Usa delle grucce di legno o di velluto per appenderli. Evita di tenere gli abiti nella buste per il lavaggio a secco poiché ciò può causare l’ingiallimento dei tessuti.
Tutti gli oggetti che non entrano nel tuo armadio possono essere riposti nei contenitori per lo storage. Assicurati che questi contenitori siano della giusta misura per essere riposti negli spazi designati.
Non usare buste di plastica
Quando cerchi di organizzare i costumi da bagno, evita di riporli in buste di plastica: potrebbero svilupparsi muffe e funghi, che non solo danno un cattivo odore ai tuoi articoli, ma sono anche dannosi per la salute.
Organizzazione di costumi da bagno: trucchi e consigli
Ora che hai esplorato tutto sull’organizzazione dei costumi da bagno, dovresti essere sulla buona strada per una casa più ordinata. Sei pronto per sistemare e riordinare costumi e articoli da bagno?
Vuoi acquistare tanti articoli per il riordino in un unico posto? Dai un’occhiata ai nostri cestini e alle custodie salvaspazio!