Vivere in uno spazio ridotto senza balcone o terrazza può rendere complicato praticare del giardinaggio, ma ciò non significa che non puoi goderti un po’ di natura dentro casa.
Dalle piantine aromatiche nei vasi alle piante d’appartamento, ci sono moltissime idee per creare un meraviglioso giardino interno, e provare così a portare nuova vita nella tua casa.
Continua a leggere per una lista di cinque grandi idee da mettere in pratica, che ti aiuteranno a sviluppare il pollice verde e a goderti l’arte del giardinaggio, indipendentemente da dove vivi.

1. Ravviva la tua cucina con erbe fresche
Coltivare le erbe aromatiche è un modo favoloso per iniziare a fare giardinaggio in casa. Che si tratti di delizioso basilico per i tuoi piatti preferiti o di rosmarino fresco, le erbe aromatiche sono facili da coltivare e possono aggiungere immediatamente un tocco di bellezza naturale alla tua casa.
Metti alcuni piccoli vasi di erbette accanto ad una finestra soleggiata della cucina e annaffiali in base alle esigenze di ogni pianta. Non solo godrai della loro bellezza, ma saranno anche un modo conveniente per arricchire i tuoi piatti di aromi deliziosi!
2. Idee pensili per il tuo giardino interno
Se non hai molto spazio in casa che sia all’aperto, un giardino pensile è un ottimo modo per godersi un po’ di verde senza occupare troppo spazio. Usa un affascinante portavasi in macramè o alcuni vasi sospesi e appendili saldamente a un davanzale.
Puoi riempire le fioriere sospese con differenti piante d’appartamento tra cui photos e piante sempreverdi. Prenderanno la luce necessaria dalle finestre e, man mano che cresceranno, aggiungeranno bellezza naturale, colore e vitalità alla tua casa.
3. Crea un’atmosfera tropicale
Porta i ricchi tropici nella tua casa piantando queste lussureggianti piante in vasi intrecciati. Le piante tropicali, come la famosa Dracena o la Pachira Acquatica, detta anche l’albero porta soldi, sono facili da curare e daranno immediatamente alla tua casa un tocco di stile naturale.
Usa una fioriera con piccoli fori sulla base e sistemala in un cestino per piante intrecciato per creare un’estetica alla moda. Puoi godere della bellezza delle piante tropicali in qualsiasi stanza, assicurati soltanto che ricevano molta luce solare, per aiutarle a svilupparsi bene e crescere rigogliosamente.
4. Crea un tocco unico con le piante grasse
Una delle idee più gettonate per ricreare un bel giardino in casa è quella di piantare una grande varietà di cactus e piante grasse, e posizionarli un po’ dappertutto. Queste piante del deserto sono disponibili in una miriade di forme, dimensioni e colori insoliti. Sembreranno favolose se disposte su uno scaffale in bambù, e porteranno un’atmosfera da mille e una notte all’interno della tua casa.
Sia le piante grasse che i cactus richiedono poca acqua, ma hanno bisogno di molta luce naturale per crescere. Ricrea un deserto in miniatura e posizionalo su un robusto tavolo di bambù per dare al tuo soggiorno o alla tua camera un tocco fresco e giocoso.

5. Abbellisci il bagno con le piante
Molte specie di piante d’appartamento prosperano in ambienti umidi, il che significa che il tuo bagno è per loro l’ecosistema perfetto. Prendi in considerazione un po’ di giardinaggio indoor nel tuo bagno per dargli un tocco di verde, aggiungendo un affascinante supporto per piante di bambù.
Cerca piante che, per crescere, assorbano l’umidità dall’aria, quindi scegline diverse da collocare nella tuo bagno. Che tu le metta sul davanzale di una finestra o li appenda alla doccia, l’idea del giardino interno è unica e facile da provare anche nel bagno!
Rendi la tua casa più verde con un giardino interno
Anche senza un balcone o una terrazza, è semplice provare a realizzare questi suggerimenti per creare il tuo giardino al coperto, a casa tua. Sia che tu voglia piantare erbe aromatiche o godere di alcune piante tropicali, prova diverse opzioni, con lo scopo di trovare il design di giardinaggio indoor adatto a te ed ai tuoi spazi.
Per ulteriori informazioni sul vivere verde o per esplorare la nostra gamma di prodotti, visita il nostro sito oggi.