Aprile è appena iniziato ed è il momento perfetto per ordinare i tuoi vestiti. Questo ti aiuterà a pianificare bene l’organizzazione del tuo armadio in vista dell’estate e a liberare spazio mettendo da parte ciò di cui non hai più bisogno.
Tira fuori i tuoi vestiti
Non aver paura di creare casino! Riordinare i tuoi vestiti significa svuotare ogni scomparto e cassetto del tuo armadio, fino all’ultimo in modo da sistemare tutti i tuoi vestiti e non lasciare nulla da parte. Una buona idea potrebbe essere allestire una zona specifica per ogni persona e mettere tutti i vestiti nello stesso posto.
Separa i tuoi vestiti per interesse
Una volta che avrai creato il mucchio di vestiti, è il momento di ordinarli. Comincia a definire 4 zone: una per i vestiti che indossi regolarmente, e un’altra per quei vestiti che indossate di default a seconda del tempo o se non vostri vestiti preferiti non sono più puliti. Una terza zona per i bei vestiti che non puoi più indossare, o per taglia incompatibile o per il loro stile, e un’ultima per i vestiti che non daresti nemmeno al tuo peggior nemico! Li potrai sempre utilizzare per altri fini o gettarli, ma cerca di trovare un uso per loro.

Prova e chiedere consiglio ai tuoi amici e familiari
Una volta che hai diviso tutti i tuoi vestiti in 4 zone, concentrati sui vestiti che non usi spesso e su quelli di cui sei davvero insicuro. Prova, chiedi alla tua famiglia o agli amici la loro opinione… È meglio liberarsene immediatamente!
Metti via i vestiti che vuoi custodire
Con l’arrivo dell’estate, sarà difficile continuare ad utilizzare alcuni vestiti ingombranti. Riponili in scatole ermetiche per evitare che si riempano di polvere e si impregnino d’umidità.
Se non hai molto spazio, puoi decidere di comprimerli all’interno di custodie sottovuoto fino al prossimo inverno. I vestiti leggeri, t-shirt, camicette, abiti e gonne estive, puoi rimetterli nel tuo guardaroba.
Trattare i tuoi cari
I bei vestiti che possiedi ma che non indosserai più potrebbero rendere felici i tuoi amici e la tua famiglia. Prendi una bella scatola e regalateli ai vostri cari. Se sei un amante dei negozi dell’usato, saprai benissimo che alcuni vestiti, anche di seconda mano, possono essere ancora molto popolari!
Infine, non dimenticare che ci sono molte associazioni che recuperano i vestiti per rivenderli o ridistribuirli alle persone bisognose. Questo ti permetterà di fare allo stesso tempo una buona azione.