Quando si tratta di riordinare la cucina, una delle domande su cui abbiamo più dubbi è come organizzare le pentole e le padelle. Come regola generale, abbiamo due opzioni: tenerle nei cassetti o sistemarle nel piano di lavoro mediante ripiani portaoggetti.
Se usiamo i cassetti per riporre pentole e padelle, dobbiamo tenere a mente che se le impiliamo una dentro l’altra per guadagnare spazio, sarà difficile prenderle. Se vogliamo la più grande, dobbiamo prima rimuovere le altre, il che sarà un vero problema. Ecco perché, quando si pianifica la disposizione delle pentole in cucina, la decisione migliore è quella di affiancarle, anche se c’è bisogno di più spazio.

Qualcosa di simile accade con le padelle: anche se è vero che pesano meno e non sarà così fastidioso rimuoverle dal basso in questo senso, continuerà ad essere una seccatura, dato che si devono togliere tutte le altre e i rispettivi coperchi. Le padelle saranno anche più facili da individuare e rimuovere se le metti in fila, ma, come pentole e pentolini, occuperanno molto spazio. Senza dimenticare tutto il posto che perdiamo a causa della loro bassa altezza.
Considerando tutto questo, a meno che non abbiamo una grande cucina con molti cassetti in cui riporre pentole, pentolini e padelle, una buona alternativa è quella di conservarli sullo stesso piano di lavoro. Raggiungeremo una buona organizzazione e il massimo sfruttamento dello spazio utilizzando gli accessori di stoccaggio in cucina.
L’offerta di mercato, per fortuna, è molto ampia, e possiamo trovare:
- Supporti per padelle e coperchi. Sia verticali che orizzontali, sono l’opzione migliore per mantenere in ordine le padelle e i rispettivi coperchi, poiché sono stati realizzati per questo scopo. Oltre ad aver bisogno di un minimo spazio e averli sempre a portata di mano, non è necessario asciugarli completamente prima di riporli, in quanto staranno all’aria.
- Scaffalature metalliche. Le troviamo in diverse forme: quadrata, rettangolare, angolare, a spigolo…quindi non avremo problemi a trovare quelle più adatte allo spazio che abbiamo sul piano di lavoro. Ci sono anche quelle di varie altezze e misure diverse tra loro. Sono costituite da diversi piani a griglia e in ognuno di essi verranno posizionati uno o più pentole, a seconda della superficie di cui sono dotati. Così come possiamo mettere le padelle e i coperchi sui supporti senza seccarsi completamente, possiamo farlo con le pentole su questi ripiani. Si asciugheranno da sole senza i problemi causati dall’umidità all’interno dei cassetti. E poiché le abbiamo in vista, sarà più facile per noi prendere quella di cui abbiamo bisogno in qualsiasi momento.
Questi supporti e ripiani sono particolarmente utili per padelle, coperchi, pentole e pentolini, ma il loro uso non è limitato a questi prodotti. È utile anche per riporre piatti, bicchieri, tazze… tutto ciò di cui c’è bisogno in qualsiasi momento. È anche possibile combinare più ripiani a seconda del nostro uso e delle nostre esigenze, che senza dubbio forniscono gli elementi essenziali per organizzare la cucina e mantenere l’ordine.