Marie Kondo è una figura di spicco nel mondo dell’organizzazione, come sa chiunque non abbia vissuto in un eremo negli ultimi anni.
Il metodo Marie Kondo si è persino guadagnato un nome – Kondoing – ed è una strategia utilizzata dagli amanti dell’organizzazione in tutto il mondo. “Il magico potere del riordino – Il Metodo Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”, di Marie Kondo, è sempre più popolare, ha venduto oltre 8 milioni di copie e la ha portata ad aumentare sempre di più le sue apparizioni televisive, prima come ospite in diversi show, poi addirittura con una serie tutta sua. Gli spettatori che provano i suoi metodi producono risultati stimolanti.
Sei alla ricerca di suggerimenti per riordinare la tua casa? In tal caso, iniziare con la cucina è un’idea fantastica. Essendo il cuore della tua casa, e un luogo in cui trascorri del tempo almeno una volta al giorno, la cucina è un luogo eccellente per iniziare a Kondoing la tua abitazione.
Continua a leggere per vedere cosa farebbe la regina dell’organizzazione se fosse al posto tuo.

Elimina l’“inquinamento da parole”
Cosa significa “inquinamento da parole” in questo contesto? Questo modo di dire si riferisce alle etichette apposte su scatole e sacchetti nella dispensa e nei cassetti.
Tutte quelle parole possono diventare ingombranti. Qui c’è del riso, lì i cereali, sacchetti di fagioli in ogni angolo della tua credenza. Dai un’occhiata ai cibi che hai in dispensa e prova a riflettere su quali usare per eliminare il disordine, versandoli in contenitori trasparenti (forse anche di vetro).
I contenitori trasparenti ti consentono di individuare facilmente i cibi che stai cercando, oltre ad aumentare la quantità di spazio disponibile e ridurre l’aspetto sgradevole delle etichette di varie forme e colori. È un’idea facile da mettere in pratica e utile!
Organizza i tuoi utensili da cucina
Ora che hai riordinato i cibi nella credenza, è tempo di dare un’occhiata ai tuoi utensili.
Quali sono quelli che usi ogni giorno? Tienili a portata di mano. È molto probabile che non userai mai un oggetto che non hai utilizzato nell’ultimo anno o più, quindi potrebbe essere arrivato il momento di donarlo.
Prendi in considerazione i vari oggetti, esaminandoli per categorie (tra le pratiche preferite di Marie Kondo), per esempio prodotti per mangiare, prodotti per cucinare ed elettrodomestici più grandi.
Cerca di rimuovere l’eventuale disordine sui ripiani, riponendo gli oggetti nei cassetti. Tieni gli elettrodomestici al loro posto negli scaffali e fuori dalla vista, tirandoli fuori solo quando necessario.
Allo stesso modo, libera gli scaffali da eventuali piatti extra, in particolare quelli sul fondo che non vengono mai toccati. Hai un set di piatti che ti riempie di gioia? Conservalo, ed usalo ogni giorno; regala tutti gli altri.

Fai una pulizia profonda, e mantienila nel tempo con una pulizia regolare
Vivere nell’ordine ti consente di concentrarti. Sei consapevole di quello che hai e sai dove trovarlo se ne devi fare uso. Lo stesso vale per la pulizia: oltre ad essere sostenitrice del riordino, Marie Kondo è fortemente a favore della pulizia.
Mentre ti fai strada attraverso un’efficace riorganizzazione della tua cucina, inizia a pulire a fondo scaffali, dispense e persino la parte superiore del frigorifero. Inizia dall’alto e progressivamente scendi in basso, lasciando che polvere e sporcizia cadano sul pavimento, di cui ti occuperai alla fine. Spazzare, quindi pulire.
Dopo aver ripulito a fondo questo spazio importante, mantieni un programma di pulizie regolare (almeno una volta alla settimana) e rimuovi le macchie di cucina dopo ogni pasto.
In che altro modo puoi “Marie Kondo” la tua cucina?
Non limitarti a questo elenco: continua a Kondoing nella tua cucina, apportando poco a poco piccole modifiche appropriate ai tuoi spazi, che riducano quel senso di disagio sgradevole e rendano l’ambiente sereno. Ricorda di chiederti regolarmente se gli oggetti che hai ti rendono felice, poiché la risposta potrebbe fornirti molte informazioni.
La tua cucina dovrebbe essere una stanza che dà gioia, e seguendo i consigli di Marie Kondo, la sua nuova organizzazione ti donerà un senso di orgoglio e pace.
Abbiamo molti articoli che parlano di questo benessere, tutti pensati per rendere la tua casa luminosa, calda e spaziosa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Continua a leggere la nostra rivista per ulteriori suggerimenti e approfondimenti. E mentre sei in vena di riorganizzare e risistemare, fai clic qui per acquistare i nostri accessori da cucina salvaspazio!